home Pubblicazioni Ruolo dei media nella promozione della crescita della consapevolezza alla guida

Ruolo dei media nella promozione della crescita della consapevolezza alla guida

Nell’era digitale, il ruolo dei media diviene una pietra miliare nella prevenzione ovvero nella crescita della consapevolezza della sicurezza ed educazione stradale ed assume un ruolo fondamentale, dal titolo all’ultima parola.

Un post sui social, una notizia su un giornale on line o cartaceo, riesce a fare la differenza sulla realtà dei fatti, sulle cause, sui colpevoli e sugli effetti, oltre alla possibilità di diffusione senza confini.

La realtà, così come gli eventi vengono raccontatti e mediati in tempi rapidissimi, creando una serie di effetti nella mente dei lettori, che in base alla notizie riportata ed alle modalità di scrittura e ricostruzione del cronista, cominiciano a creare la loro immagine, la loro visione, attribuendone cause ed effetti.

Racconto delle cronoca ma anche divulgazione dei rischi e della educazione stradale, come fattore di comunicazione e prevenzione della consapevolezza alla guida e della educazione stradale.

Approfondisci l’argomento e scarica il mio capitolo “Il ruolo dei media verso la pubblica opinione per promuovere una crescita della consapevolezza dei guidatori”  3-cap-quaderni-sicurezza-stradale estratto dai “Quaderni sulla sicurezza stradale della World Road Association” http://www.piarc.org/en/

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*