home paura, Resilienza, Stati d'ansia Ritrovare il benessere Psico Fisico

Ritrovare il benessere Psico Fisico

Ritrovare il proprio benessere psico –fisico e la “consapevolezza” del proprio corpo, dei propri pensieri, delle proprie azioni e motivazioni, prestando attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui essa viene vissuta, attraverso la Mindfulness.

La Mindfulness è una tecnica efficace di rilassamento e meditazione, un metodo per coltivare la capacità di accogliere i propri stati mentali per quelli che sono, senza rimanere affascinati da ciò che sembra attraente e senza rifiutare ciò che è sgradevole.

In un atteggiamento di accettazione profonda, essenziale per superare le trappole tessute dalle costruzioni mentali e ritrovare il benessere e la serenità, migliorando eventuali stati angoscianti ed ansiosi, riducendo le preoccupazioni, i momenti di sconforto e demoralizzazione in cui sembra che tutto sia perduto in favore di una rinnovata motivazione, resilienza, voglia di fare, di vivere e di essere sereni.

Accettazione che non vuol dire rassegnazione, anzi che incoraggia a fare e ad agire senza essere condizionati dai propri pensieri negativi e evitando di farsi scoraggiare dai pensieri disfunzionali e da troppi, “se”, “ma” e “però”.

Durante questo percorso, attraverso 8 sedute di rilassamento e scoperta consapevole del proprio corpo si svilupperanno 3 abilità fondamentali:

  1. Apprendere ad accettare ed ad ancorarsi al momento presente, invece di essere catturati da anticipazioni catastrofiche del futuro, oppure da recriminazioni sul passato, al fine di agire in maniera sempre più efficace e senza ansie e preoccupazioni;
  2. Apprendere a riconoscere i pensieri in quanto tali, e a non considerarli dati di fatto, lasciando che evitino di influenzare negativamente il presente ed il futuro e generino angosce, preoccupazioni, indecisioni e paure che limitano l’agire sereno ed efficace;
  3. acquisire la consapevolezza di poter scegliere le proprie azioni, decidere su cosa impegnarsi a fondo e quali obiettivi si vuole raggiungere. Imparare a non evitare i propri pensieri, emozioni e sensazioni fisiche, al fine di raggiungere i propri obiettivi senza indugio e con ritrovata serenità.
  4. imparare a risolvere in maniera più efficace ed adeguata resilienza le difficoltà ed i problemi della vita quotidina.
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*