home Stress Le 7 cause dello stress lavoro correlato

Le 7 cause dello stress lavoro correlato

Cosa causa lo stress lavoro correlato? Quali sono i fattori più comuni che lo causano?

Secondo molti ricercatori i principali fattori dello stress lavoro correlato sono 7. Scopriamoli insieme!

Richieste:
Richieste eccessive da parte dell’organizzazione o richieste percepite come eccessive da parte del lavoratore;

Controllo:
I dipendenti non possono o ritengono di non poter contribuire a controllare e a valutare il proprio lavoro;

Supporto:
I dipendenti non ricevono adeguate informazioni e supporto dai loro colleghi e/o dai superiori, o non percepiscono come sufficienti le informazioni fornite, attraverso formazione e/o direttive.

Rapporti:
Rapporti poco efficaci e amichevoli tra i lavoratori; conflitti, sfide eccessive, poca collaborazione;

Ruolo:
Poca chiarezza o poca percezione di chiarezza nel ruolo e nelle responsabilità di ciascun dipendente, team leader o manager;

Cambiamento:
I dipendenti sono troppo spesso coinvolti passivamente in modifiche organizzative.

Gestione

Gestione del lavoro, della turnistica non efficaci o percepite come non adeguate e vicine alla esigenze del personale.

Piccoli consigli per gestire queste cause di stress lavoro correlato:

  • È importante comprendere ciascuno dei 7 fattori e come siano collegati tra loro per meglio capire le possibili cause e la presenza di stress lavoro correlato.
  • Una persona può ridurre l’impatto delle richieste elevate se ha un buon controllo del su loro lavoro.
    L’impatto delle richieste elevate e il basso controllo possono essere ridotte avendo un adeguato ed efficace supporto dai colleghi o dai manager.
  • Le relazioni possono essere una delle maggiori fonti di stress, specialmente quando ci sono problemi come lo stalking e il mobbing. E’ importante condividere le difficoltà con colleghi e superiori, a quest’ultimi spetta il compito di attivare strategie per gestirle, con tecniche di gruppo, tipo: team building, costruzione di Case History, oppure attraverso colloqui personalizzati con le persone in difficoltà o che causano difficoltà;
  • I cambiamenti nei membri del team, nei manager di linea o il tipo di lavoro o i cambiamenti della tecnologia utilizzata dalla squadra possono essere fattori di stress, per evitarlo è importante coinvolgere il personale o informarli adeguatamente dei cambiamenti e delle motivazioni.
  • E’ importante capire che questi 7 fattori possono causare stress lavoro correlato per tutto il personale a qualsiasi livello, per comprendere se ciò accade i datori di lavoro e i manager possono rispondere alle domande:
  • La mia organizzazione o squadra ha un problema con lo stress?
    Se ‘sì’, cosa devo fare o cambiare per ridurre lo stress?
    Se ‘no’, cosa devo fare per impedire che lo stress diventi un problema in futuro?

Se esistono problematiche legate allo stress lavoro correlato è necessario mettere in atto una adeguata valutazione della situazione ed attivare le migliori strategie per gestirle e per migliorare il benessere del personale e la loro efficacia lavorativa, attraverso il supporto di professionisti che si occupano di stress e di benessere, gli psicologi.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

One thought on “Le 7 cause dello stress lavoro correlato

  1. Articolo davvero interessante! Un approccio scientifico ma molto comprensibile ad un problema che diventa ogni giorno più preoccupante. Penso che tutti i lavoratori debbano conoscere come affrontare il problema. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*