home paura, Trattamento, Varie Volare senza paura. Come gestire l’aerofobia

Volare senza paura. Come gestire l’aerofobia

PAURA DI VOLARE?

Tutti sappiamo che il volo è la modalità di trasporto più sicura.

Siamo sicuri? … Forse??? ….

Allora per farci un’idea, proviamo a dare un’occhiata al sito flightradar24, che ci indica momento per momento quanti voli ci sono nelle nostre giornate. Un numero elevatissimo, al quale corrispondono pochissimi incidenti all’anno.

Nel 2016 ci sono stati 20 incidenti aerei nel mondo, che hanno provocato 413 vittime. Mentre le vittime per incidenti stradali solamente in Italia, nel 2015, sono saliti a più di 3.400 e nel mondo, nel 2016, sono stati circa 1.125.000.

Il numero degli incidenti aerei è davvero minimo, soprattutto se paragonato agli incidenti automobilistici. Il dato dovrebbe farci stare tranquilli. Una tranquillità che dovrebbe pervaderci quando allacciamo la cintura di sicurezza del sedile di un aereo. Forse più di quella che ci accompagna quotidianamente nell’allacciare la cintura di sicurezza della nostra macchina quando ci mettiamo alla guida. Eppure abbiamo più paura di un volo che di un viaggio in macchina!! Niente paura… è normale!

A questo punto cosa fare?

Meglio imparare a gestire la paura di volare e prenotate un bel viaggio in aereo.

Come affrontare e gestire la paura di volare?

Ecco alcuni consigli:

  • Proviamo a rilassarci, con il Rilassamento Progressivo di Jacobson. Diamo un’occhiata a questo articolo:

    Vincere l’ansia e lo stress è possibile….

  • Informiamoci su tutti le fasi del volo, facendo una ricerca on line.
  • Iniziamo a guardare film in cui sono presenti voli aerei… ovviamente evitiamo quelli con disastri aerei!!
  • Guardiamo delle simulazioni di volo on line, magari gradualmente, iniziamo con un piccolo pezzo, quello che ci dà meno paura, ad esempio, l’atterraggio o il decollo, a seconda di quello che ci fa meno paura. Con calma, anche in più giornate arriviamo ad una simulazione di volo completa.
  • Cerchiamone e vediamone altre, su youtube, ce ne sono tante!
  • Prima di ogni esercizio ricordiamoci di rilassarci, e di iniziare le nostre attività di desensibilizzazione solo se siamo veramente calmi e rilassati. Magari proviamo a prendere anche una tisana calda rilassante.
  • Una volta che ci sentiamo pronti a partire virtualmente, proviamo ad andare in aeroporto, per una passeggiata, meglio se in compagnia. Magari accompagniamo un amico o un parente che deve partire o che arriva, oppure chiediamo a qualcuno di accompagnarci.
  • Una volta superati questi step, quando la paura si è ridotta, siamo pronti a prenotare il prossimo volo, all’inizio meglio se breve e in compagnia.
  • Poi pronti a partire per voli più lunghi o solitari!!

Ed ora buon viaggio senza paura!!

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*