Un silenzio che urla… la violenza sulle donne

Violenza sulle donne. Un silenzio che urla, un silenzio di paura, di soprusi, di vergogna. Anche di vergogna, perché le donne devastate, violentate, ridotte al nulla, provano anche vergogna. Una vergogna per la loro dignità personale lesa, soppressa e dimenticata, annullata. Una vergogna che si associa al senso di colpa, perché le donne violate, picchiate …

L’omicidio stradale ed il rispetto delle regole

Si è recentemente tenuto ad Udine un Convegno sul tema dell’omicidio stradale. Una nuova norma introdotta lo scorso marzo da una legge che prevede, ora, pene molto più severe per coloro che, violando norme del codice della strada, prime tra tutte il divieto di guidare in stato di ebbrezza alcoolica oppure avendo assunto sostanze stupefacenti, …

INCIDENTI FERROVIARI E PAURA

Ancora non si placano le polemiche intorno alle cause e alle responsabilità dietro al disastro ferroviario sulla linea Andria/Corato che ha causato 23 morti e 50 feriti e già molti utenti mi contattano rappresentandomi la loro conseguente paura di prendere il treno, soprattutto sulle linee locali e in quelle a binario unico. Ovviamente, fermo restando …

Ritrovare il benessere Psico Fisico

Ritrovare il proprio benessere psico –fisico e la “consapevolezza” del proprio corpo, dei propri pensieri, delle proprie azioni e motivazioni, prestando attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui essa viene vissuta, attraverso la Mindfulness. La Mindfulness è una tecnica efficace di rilassamento e meditazione, un metodo per coltivare la …

La paura di avere paura. La paura del terrorismo

Dopo l’ultimo attacco terroristico a Londra, gli immediati sondaggi effettuati tra la popolazione europea parlano di un esponenziale aumento della percezione di paura diffusa. O meglio, sarebbe a dire, della paura di avere paura. Il timore di poter essere vittima di un attacco terroristico improvviso ed indifferenziato induce molti ad evitare di mettersi in viaggio, di …

La forza di rispondere!!

Fondamentale importanza, dopo qualsiasi tipologia di attacco subìto, ricopre la capacità di immediata risposta, sia in termini fisici che psicologici. Una risposta che deve essere in grado di consentire nell’immediatezza e nei momenti successivi di riattivare tutte le funzioni, personali e del vivere comune, che l’attacco stesso ha inteso indebolire e mettere in discussione. Al …

Nella mente terrorista …!

Al giorno d’oggi il terrorismo, in particolar modo quello di matrice internazionale, rappresenta una minaccia costante per la quotidianità della nostra vita, capace di farci cambiare le abitudini, gli approcci al modo di comportarci e financo di renderci vittime di una paura costante e diffusa, a volte poco visibile ma costantemente presente, che riesce a …