Periodi traumatici e stressanti: quali effetti sul benessere ?

In seguito a eventi o a periodi traumatici e stressanti, come un’incidente, un terremoto, o una pandemia, ciascuna persona può agire in maniera differente e gestire la situazione con modalità personali e soggettive, seppur influenzate dall’ambiente in cui vive, dalla società, dalla famiglia e dalla sua personalità. Ogni persona può reagire in modi diversi al …

Oggi la psicologia dell’emergenza è di moda … ma di cosa si tratta realmente?

La psicologia dell’emergenza è una branca della psicologia che si occupa delle situazioni di emergenza ovvero quelle situazioni improvvise e urgenti, come anche non prevedibili, che mettono a dura prova le persone e le loro capacità di coping. La psicologia dell’emergenza, attingendo ai contributi della psicologia clinica, sociale e di comunità, opera per migliorare il …

La risposta dell’operatore in emergenza

Gli operatori in emergenza, gli uomini che quotidianamente, in base alle proprie capacità e competenze professionali, sono impegnati nell’intervento delle situazioni emergenziali di rischio e pericolo, come incidenti stradali, terremoti, alluvioni o emergenze sanitarie, sono coloro che arrivano e lavorano per portare in salvo tutti coloro che sono in pericolo. Questi operatori sono le donne …

la velocità al volante

La velocità al volante …  “La velocità…è piacevolissima per se sola, cioè per la vivacità, l’energia, la forza, la vita di tal sensazione…” Nel 1821 Giacomo Leopardi sanciva in poche righe dello “Zibaldone” l’ebbrezza provata nel vedere la corsa dei cavalli, in una sublime analisi della velocità del pensiero e delle idee. Quasi duecento anni …