Il mio contributo su Giornale Sanità dedicato alle persone che stanno lottando contro un tumore al seno,  su come affrontare lo stress da cornavorius. Di seguito il link Buona lettura !! Covid-19 e tumore al seno. Come affrontare lo stress.

La Pasqua nella mente

La Paqua…in tre giorni la morte e la resurrezione. La fine e la speranza. Il lutto e la rinascita della vita dell’essere umano, in questo momento di emergenza sanitaria assume un significato particolare di speranza. La Pasqua come percorso per chi è credente e forse anche per chi non lo è. Un percorso di rinascita …

Immagine corporea, autostima e tumore al seno

In seguito ad una diagnosi di tumore al seno, meritano particolare attenzione i mutamenti dell’immagine corporea e la diminuzione dell’autostima che ne possono seguire. L’immagine corporea, infatti è un costrutto complesso, che include la percezione del corpo nel suo insieme e nelle sue singole parti, come anche il suo movimento e le relative limitazioni. Per …

LA PSICOLOGIA DEL TUMORE AL SENO

Parlare degli aspetti psicologi del tumore al seno è sicuramente complesso, le reazioni possono essere tante e diverse in base ad una serie di fattori che mutano e si modificano nell’arco del tempo, dalla diagnosi alla guarigione. La scoperta di un tumore è un’esperienza devastante, sia per le donne che per gli uomini. Una notizia …

Giornata Internazionale della Donna. 8 marzo 2020

Giornata internazionale della donna, una giornata per commemorare e ricordare le donne che da sempre si sono battute per i diritti delle donne e per garantire pari opportunità, pari dignità. Per garantire il gender equality. Giornata dedicata alla donna, alle donne che hanno lottato, ma anche un momento per riflettere sui progressi compiuti, sugli obiettivi raggiunti, …

Auto a guida autonoma ? Futuro e presente

Auto a guida autonoma ? Fututo e presente delle nostre strade, delle nostre auto e della nostra sicurezza. E si anche della nostra sicurezza, perché sembra proprio che le auto a guida autonoma siano una delle promesse della teconlogia per ridurre il dilagante problema degli indicenti stradali. Negli ultimi decenni gli incidenti stradali sono diventati …

Blue monday ? No grazie!

Blue monday? No grazie! Sarà vero? oppure no? oggi? Sembra che proprio oggi sia il blue monday, il giorno più triste dell’anno, il terzo lunedì di gennaio. Secondo alcuni psichiatri americani, il rientro dalle vacanze natalizie, le preoccupazioni per il nuovo anno, uniti ai soldi in meno a causa delle troppe spese del periodo natalizio, …

Giornata mondiale contro l’HIV e AIDS

Il 1 ° dicembre è la Giornata mondiale contro l’HIV e l’AIDS. Una giornata dedicata alle numerose vittime dell’AIDS e alla consapevolezza contro l’HIV e l’AIDS. Una porta aperta per conoscere le realtà e la verità sull’HIV. Una porta aperta contro l’oblio. L’oblio che sta avvolgendo la conoscenza e la consapevolezza dell’Aids. L’ oblio che negli ultimi …

Halloween. Perchè si è diffuso nel bel paese?

Halloween è una ricorrenza nordamericana, di origine Celtica che cade la notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre. Deriva da un’antica tradizione scozzese, dal nome All Hallows’ Eve, che tradotto significa “Notte di tutti gli spiriti sacri”, cioè la vigilia di Ognissanti (in inglese arcaico “All Hallows’ Day”, moderno All Saints’ Day). La notte …