Affrontare lo stress da COVID19 con il rilassamento!

Affrontate lo stress e l’ansia da COVID19 con il rilassamento!!! Migliorare il proprio benessere psicologico, gestire lo stress e i sintomi ansiosi è possibile, attraverso momenti quotidiani dedicati a noi stessi, dedicati al rilassamento progressivo. Il rilassamento progressivo di Edmund Jacobson[1], un metodo messo a punto da questo scienziato nel lontano 1938 e da allora …

Affrontare lo stress da pandemia: cosa fare in quarantena, i consigli dello psicologo

Oggi tutti parlano e tutti parliamo di pandemia da COVID19. Fino a un mese fa probabilmente molti di noi ne ignoravano l’esistenza e probabilmente non ci saremmo mai aspettati di essere costretti, un giorno, a convivere con lo spettro di una pandemia. Ancora meno avremmo immaginato di conoscere definizioni mediche e segreti del NUOVO CORONA …

Psicologia online. #iorestoacasa

La psicologia online cos’è? di cosa si tratta?? Ormai sul web impazza la psicologia sul web, tra articoli, post, consulenze e terapie. Ma è reale ? E’ efficace?? Proviamo a scoprirlo. Iniziamo dal comprendere cosa sia. Tutto ciò che riguarda la psicologia online, ovvero articoli, consulenze e psicoterapia tutto attraverso il web, viene definito telepsicologia. …

Blue monday ? No grazie!

Blue monday? No grazie! Sarà vero? oppure no? oggi? Sembra che proprio oggi sia il blue monday, il giorno più triste dell’anno, il terzo lunedì di gennaio. Secondo alcuni psichiatri americani, il rientro dalle vacanze natalizie, le preoccupazioni per il nuovo anno, uniti ai soldi in meno a causa delle troppe spese del periodo natalizio, …

Gestire lo stress efficacemente

Il modo migliore per gestire lo stress è imparare strategie di coping efficaci, ovvero startegie utili a fronteggiarlo. Per farlo puoi iniziare subito a praticare questi suggerimenti. Provane uno o due fino a trovare quello che funziona per te. Utilizza queste tecniche ogni qualvolta ti senti stressato. Le tecniche per gestire lo stress contribuiscono a …

Volare senza paura. Come gestire l’aerofobia

PAURA DI VOLARE? Tutti sappiamo che il volo è la modalità di trasporto più sicura. Siamo sicuri? … Forse??? …. Allora per farci un’idea, proviamo a dare un’occhiata al sito flightradar24, che ci indica momento per momento quanti voli ci sono nelle nostre giornate. Un numero elevatissimo, al quale corrispondono pochissimi incidenti all’anno. Nel 2016 …

10 strategie per seguire una dieta corretta

Riuscire a dimagrire e a seguire una dieta corretta spesso appare complicato o un abiettivo irragiungibile! In realtà nessuna dieta corretta ed equilibrata è impossibile, l’importante è avere il giusto pensiero ed atteggiamento mentale. Scopriamo insieme passo dopo passo quali sono le strategie efficaci ed i pensieri corretti per seguire la nostra dieta e ritrovare …

Riorganizzarsi dopo un terremoto. Cosa fare per riprendere la propria vita

Come riorganizzarsi dopo un terremoto? Il terremoto è sicuramente un’esperienza traumatica che sconvolge la mente e la vita di tutti coloro che la vivono, in particolar modo di chi l’ha vissuta da vicino ed ha dovuto abbandonare la propria casa, il proprio paese, ha dovuto abbandonare le proprie abitudini, la propria vita e la propria …

Gestire la paura del terremoto: i consigli dello psicologo

Come abbiamo già visto in articoli precedenti, (http://nonhopaura.org/argomento/psicologia-dellemergenza) il terremoto, così come tanti eventi traumatici, portano dietro di se’ una serie di reazioni o sintomi post traumatici, che nei primi 2 mesi successivi al trauma sono scientificamente ritenuti normali. Le reazioni più comuni sono: paura, ansia, agitazione, iperattivita’,difficoltà ad addormentarsi, problemi del sonno,incubi, pensiero fisso sul terremoto, …