Blue monday ? No grazie!

Blue monday? No grazie! Sarà vero? oppure no? oggi? Sembra che proprio oggi sia il blue monday, il giorno più triste dell’anno, il terzo lunedì di gennaio. Secondo alcuni psichiatri americani, il rientro dalle vacanze natalizie, le preoccupazioni per il nuovo anno, uniti ai soldi in meno a causa delle troppe spese del periodo natalizio, …

Telepsicologia: la psicologia online

In questi giorni dedicati alla psicologia si parla tanto dei differenti utilizzi della psicologia e della psicoterapia. A me oggi piace parlare di telepsicologia, psicologie e psicoterapia online, la psicologia di cui mi occupo attraverso questo sito. La telepsicologia è una psicologia o una psicoterapia classica, nel mio caso faccio riferimento alla psicoterapia cognitivo comportamentale …

Gestire lo stress efficacemente

Il modo migliore per gestire lo stress è imparare strategie di coping efficaci, ovvero startegie utili a fronteggiarlo. Per farlo puoi iniziare subito a praticare questi suggerimenti. Provane uno o due fino a trovare quello che funziona per te. Utilizza queste tecniche ogni qualvolta ti senti stressato. Le tecniche per gestire lo stress contribuiscono a …

Volare senza paura. Come gestire l’aerofobia

PAURA DI VOLARE? Tutti sappiamo che il volo è la modalità di trasporto più sicura. Siamo sicuri? … Forse??? …. Allora per farci un’idea, proviamo a dare un’occhiata al sito flightradar24, che ci indica momento per momento quanti voli ci sono nelle nostre giornate. Un numero elevatissimo, al quale corrispondono pochissimi incidenti all’anno. Nel 2016 …

10 strategie per seguire una dieta corretta

Riuscire a dimagrire e a seguire una dieta corretta spesso appare complicato o un abiettivo irragiungibile! In realtà nessuna dieta corretta ed equilibrata è impossibile, l’importante è avere il giusto pensiero ed atteggiamento mentale. Scopriamo insieme passo dopo passo quali sono le strategie efficaci ed i pensieri corretti per seguire la nostra dieta e ritrovare …

Riorganizzarsi dopo un terremoto. Cosa fare per riprendere la propria vita

Come riorganizzarsi dopo un terremoto? Il terremoto è sicuramente un’esperienza traumatica che sconvolge la mente e la vita di tutti coloro che la vivono, in particolar modo di chi l’ha vissuta da vicino ed ha dovuto abbandonare la propria casa, il proprio paese, ha dovuto abbandonare le proprie abitudini, la propria vita e la propria …

Gestire la paura del terremoto: i consigli dello psicologo

Come abbiamo già visto in articoli precedenti, (http://nonhopaura.org/argomento/psicologia-dellemergenza) il terremoto, così come tanti eventi traumatici, portano dietro di se’ una serie di reazioni o sintomi post traumatici, che nei primi 2 mesi successivi al trauma sono scientificamente ritenuti normali. Le reazioni più comuni sono: paura, ansia, agitazione, iperattivita’,difficoltà ad addormentarsi, problemi del sonno,incubi, pensiero fisso sul terremoto, …

La Mindfulness per ridurre lo stress

La mindfulness è una tecnica di meditazione, utile per ridurre lo stress. Affonda le sue origini nella meditazione della consapevolezza Buddista, una delle principali tradizioni meditative del buddismo classico, che rappresenta un primo livello di meditazione, ideale per tutti, utile ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana. Un approccio che può aiutarci a metterci in una diversa …

Psicoterapia online cognitivo comportamentale

Il sito nonpropone un servizio di psicoterapia cognitivo-comportamentale integrata in modalità online. La psicoterpia online cognitivo-comportamentale integrata, rappresneta uno strumanto efficace per comprendere, affronatare e gestire problematiche di natura psicologica, come difficoltà familiari e lavorative, benessere personale, paure, bassa autostima, stress e psicopatologie come ansia, sindrome da bornout, depressione, disturbo da stress post traumatico. L’approccio segutio …