Come riorganizzarsi dopo un terremoto? Il terremoto è sicuramente un’esperienza traumatica che sconvolge la mente e la vita di tutti coloro che la vivono, in particolar modo di chi l’ha vissuta da vicino ed ha dovuto abbandonare la propria casa, il proprio paese, ha dovuto abbandonare le proprie abitudini, la propria vita e la propria …
Come abbiamo già visto in articoli precedenti, (http://nonhopaura.org/argomento/psicologia-dellemergenza) il terremoto, così come tanti eventi traumatici, portano dietro di se’ una serie di reazioni o sintomi post traumatici, che nei primi 2 mesi successivi al trauma sono scientificamente ritenuti normali. Le reazioni più comuni sono: paura, ansia, agitazione, iperattivita’,difficoltà ad addormentarsi, problemi del sonno,incubi, pensiero fisso sul terremoto, …
Erano passati poco più di due mesi dalle prime scosse di Amatrice, neanche il tempo di elaborare il trauma, di mettere per qualche momento la paura da parte, il tempo di organizzare le nuove soluzioni abitative, che… ecco ancora due nuove scosse violente che scuotono il Centro Italia, la scossa del 30 ottobre raggiunge 6,5 di magnitudo, …
L’Italia si conferma il bel paese per la percentuale di suicidi, tra le più basse in Europa. I cittadini italiani scelgono di rinunciare a vivere difficilmente, eppure nonostante le statistiche parlino di numeri inefriori rispetto al resto d’Europa in particolare rispetto al nord Europa, il fenomeno appare ugualmente allarmante, difatti il 6,7 % delle morti …
Sognare ad occhi aperti è un modo, che utilizziamo spesso, per fuggire dalla realtà circostante, magari un po’ pesante o complicata, per rifugiarsi in una dimensione personale più semplice e piacevole, una dimensione per sciogliere le tensioni e concedersi qualche momento di relax. Le tecniche immaginative guidate sono utili proprio per ottenere risultati migliori e …
Ritrovare il proprio benessere psico –fisico e la “consapevolezza” del proprio corpo, dei propri pensieri, delle proprie azioni e motivazioni, prestando attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui essa viene vissuta, attraverso la Mindfulness. La Mindfulness è una tecnica efficace di rilassamento e meditazione, un metodo per coltivare la …
Fondamentale importanza, dopo qualsiasi tipologia di attacco subìto, ricopre la capacità di immediata risposta, sia in termini fisici che psicologici. Una risposta che deve essere in grado di consentire nell’immediatezza e nei momenti successivi di riattivare tutte le funzioni, personali e del vivere comune, che l’attacco stesso ha inteso indebolire e mettere in discussione. Al …
Quando si parla di emergenza, come un terremoto, un incidente o un attentato terroristico, la nostra mente va immediatamente verso le vittime, ovvero le persone coinvolte, che hanno perso la vita oppure che sono rimaste ferite ed ai loro familiari. In realtà le vittime di un evento emergenziale, sono molte di più! L’emergenza è un …