Riorganizzarsi dopo un terremoto. Cosa fare per riprendere la propria vita

Come riorganizzarsi dopo un terremoto? Il terremoto è sicuramente un’esperienza traumatica che sconvolge la mente e la vita di tutti coloro che la vivono, in particolar modo di chi l’ha vissuta da vicino ed ha dovuto abbandonare la propria casa, il proprio paese, ha dovuto abbandonare le proprie abitudini, la propria vita e la propria …

Gestire la paura del terremoto: i consigli dello psicologo

Come abbiamo già visto in articoli precedenti, (http://nonhopaura.org/argomento/psicologia-dellemergenza) il terremoto, così come tanti eventi traumatici, portano dietro di se’ una serie di reazioni o sintomi post traumatici, che nei primi 2 mesi successivi al trauma sono scientificamente ritenuti normali. Le reazioni più comuni sono: paura, ansia, agitazione, iperattivita’,difficoltà ad addormentarsi, problemi del sonno,incubi, pensiero fisso sul terremoto, …

Rischio suicidio

L’Italia si conferma il bel paese per la percentuale di suicidi, tra le più basse in Europa. I cittadini italiani scelgono di rinunciare a vivere difficilmente, eppure nonostante le statistiche parlino di numeri inefriori rispetto al resto d’Europa in particolare rispetto al nord Europa, il fenomeno appare ugualmente allarmante, difatti il  6,7 % delle morti …

Un sogno ad occhi aperti: l’immaginazione guidata

Sognare ad occhi aperti è un modo, che utilizziamo spesso, per fuggire dalla realtà circostante, magari un po’ pesante o complicata, per rifugiarsi in una dimensione personale più semplice e piacevole, una dimensione per sciogliere le tensioni e concedersi qualche momento di relax. Le tecniche immaginative guidate sono utili proprio per ottenere risultati migliori e …

Ritrovare il benessere Psico Fisico

Ritrovare il proprio benessere psico –fisico e la “consapevolezza” del proprio corpo, dei propri pensieri, delle proprie azioni e motivazioni, prestando attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui essa viene vissuta, attraverso la Mindfulness. La Mindfulness è una tecnica efficace di rilassamento e meditazione, un metodo per coltivare la …

La forza di rispondere!!

Fondamentale importanza, dopo qualsiasi tipologia di attacco subìto, ricopre la capacità di immediata risposta, sia in termini fisici che psicologici. Una risposta che deve essere in grado di consentire nell’immediatezza e nei momenti successivi di riattivare tutte le funzioni, personali e del vivere comune, che l’attacco stesso ha inteso indebolire e mettere in discussione. Al …

Le vittime dell’emergenza

Quando si parla di emergenza, come un terremoto, un incidente o un attentato terroristico, la nostra mente va immediatamente verso le vittime, ovvero le persone coinvolte, che hanno perso la vita oppure che sono rimaste ferite ed ai loro familiari. In realtà le vittime di un evento emergenziale, sono molte di più! L’emergenza è un …

Cos’è la Psicologia dell’Emergenza

  La psicologia dell’emergenza è una branca della psicologia che si occupa delle situazioni di emergenza ovvero quelle situazioni improvvise e urgenti, come anche non prevedibili, che mettono a dura prova le persone e le loro capacità di coping.   La psicologia dell’emergenza, attingendo ai contributi della psicologia clinica, sociale e di comunità, opera per …