Oggi la psicologia dell’emergenza è di moda … ma di cosa si tratta realmente?

La psicologia dell’emergenza è una branca della psicologia che si occupa delle situazioni di emergenza ovvero quelle situazioni improvvise e urgenti, come anche non prevedibili, che mettono a dura prova le persone e le loro capacità di coping. La psicologia dell’emergenza, attingendo ai contributi della psicologia clinica, sociale e di comunità, opera per migliorare il …

Dal blue monday alla blue week!

Che dire, quest’anno la settimana iniziata con il blue monday sta diventando una vera blue week! L’Italia prima viene sommersa dalla neve, molte strade si bloccano, alcuni paesi vengono isolati, altri rimangono al buio per black out elettrico (giusto per rimanere in tema di colori scuri), in altri paesi ai disagi portati dalle scosse del terremoto …

Nuove scosse di terremoto: aver paura è legittimo ma non lasciamoci sopraffare

Oggi sono state registrate 4 nuove scosse violente di terremoto. La Paura torna, aver paura è legittimo e comprensibile, ma non dobbiamo farci sopraffare. In tutte le zone dove c’è stato il terremoto o è stato avvertito il terremoto, la vecchia e comprensibile paura è ritornata, è tornata quella sensazione di vulnerabilità e di impossibilità …

Riorganizzarsi dopo un terremoto. Cosa fare per riprendere la propria vita

Come riorganizzarsi dopo un terremoto? Il terremoto è sicuramente un’esperienza traumatica che sconvolge la mente e la vita di tutti coloro che la vivono, in particolar modo di chi l’ha vissuta da vicino ed ha dovuto abbandonare la propria casa, il proprio paese, ha dovuto abbandonare le proprie abitudini, la propria vita e la propria …

Nella mente degli operatori a 2 mesi dal terremoto

A due mesi dal terremoto, cosa rimane nella mente di chi è intervenuto, degli operatori che hanno lavorato per tirare fuori dalle macerie i feriti o le persone che non ce l’hanno fatta, degli operatori sanitari, che hanno lavorato per giorni per portare soccorso alle vittime, degli operatori che si sono presi cura della popolazione …

Mente, trauma e terremoto, cosa resta nella psiche dei sopravvissuti?

Sono passati quasi due mesi dal terremoto nel centro Italia di questa estate. Cosa rimane di quei borghi, di quei luoghi, di quei paesi? Ma soprattutto cosa rimane nella mente degli abitanti, dei turisti e degli operatori che hanno vissuto quei terribili momenti, quelle giornate devastanti piene di dolore, speranze e disperazione. La TV ed …