Un silenzio che urla… la violenza sulle donne

Violenza sulle donne. Un silenzio che urla, un silenzio di paura, di soprusi, di vergogna. Anche di vergogna, perché le donne devastate, violentate, ridotte al nulla, provano anche vergogna. Una vergogna per la loro dignità personale lesa, soppressa e dimenticata, annullata. Una vergogna che si associa al senso di colpa, perché le donne violate, picchiate …

Non aver paura di amare

Il calendario dei Santi il 15 febbraio festeggia San Faustino. Da tutti indicato come il protettore dei single, che il 14 febbraio non hanno potuto, o voluto, festeggiare San Valentino, da sempre considerato il patrono degli innamorati. Festa dei single o giornata della malinconia per non aver festeggiato da innamorati? Risultato di una scelta consapevole …

Paura di amare?

Amare una persona, essere amati e sapersi fare amare, un sentimento straordinario, una emozione da capo giro, una condizione naturale che tutti possono provare. Eppure sembra semplice e banale, in realtà per alcune persone amare appare come un pericolo, un rischio, qualcosa di cui aver paura, una vera a propria fobia, la philofobia, la paura …

Volare senza paura. Come gestire l’aerofobia

PAURA DI VOLARE? Tutti sappiamo che il volo è la modalità di trasporto più sicura. Siamo sicuri? … Forse??? …. Allora per farci un’idea, proviamo a dare un’occhiata al sito flightradar24, che ci indica momento per momento quanti voli ci sono nelle nostre giornate. Un numero elevatissimo, al quale corrispondono pochissimi incidenti all’anno. Nel 2016 …

Paura di volare? Perchè?

Perché ho paura di volare? Le cause della paura di volare sono tante e spesso antiche. La causa madre di tutte probabilmente risiede in una paura ancestrale dell’uomo che pur essendo da sempre appassionato ed affascinato dal volo, difatti, non è un animale volante. L’essere unano non è biologicamente predisposto al volo, eppure, essedo dotato …

Trump e la politica della paura del diverso

Il neopresidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump non è sicuramente il primo e non sarà l’ultimo a battere nella sua campagna elettorale sulla paura del diverso, a cavalcare l’onda delle paure dei cittadini, o almeno della maggior parte dei cittadini. Promettendo, di contro, di riuscire a sconfiggere le paure e i problemi, di combattere …

L’omicidio stradale ed il rispetto delle regole

Si è recentemente tenuto ad Udine un Convegno sul tema dell’omicidio stradale. Una nuova norma introdotta lo scorso marzo da una legge che prevede, ora, pene molto più severe per coloro che, violando norme del codice della strada, prime tra tutte il divieto di guidare in stato di ebbrezza alcoolica oppure avendo assunto sostanze stupefacenti, …

INCIDENTI FERROVIARI E PAURA

Ancora non si placano le polemiche intorno alle cause e alle responsabilità dietro al disastro ferroviario sulla linea Andria/Corato che ha causato 23 morti e 50 feriti e già molti utenti mi contattano rappresentandomi la loro conseguente paura di prendere il treno, soprattutto sulle linee locali e in quelle a binario unico. Ovviamente, fermo restando …

Ritrovare il benessere Psico Fisico

Ritrovare il proprio benessere psico –fisico e la “consapevolezza” del proprio corpo, dei propri pensieri, delle proprie azioni e motivazioni, prestando attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui essa viene vissuta, attraverso la Mindfulness. La Mindfulness è una tecnica efficace di rilassamento e meditazione, un metodo per coltivare la …

La paura di avere paura. La paura del terrorismo

Dopo l’ultimo attacco terroristico a Londra, gli immediati sondaggi effettuati tra la popolazione europea parlano di un esponenziale aumento della percezione di paura diffusa. O meglio, sarebbe a dire, della paura di avere paura. Il timore di poter essere vittima di un attacco terroristico improvviso ed indifferenziato induce molti ad evitare di mettersi in viaggio, di …