home Stress, Trattamento Gestire lo stress efficacemente

Gestire lo stress efficacemente

Il modo migliore per gestire lo stress è imparare strategie di coping efficaci, ovvero startegie utili a fronteggiarlo.

Per farlo puoi iniziare subito a praticare questi suggerimenti.

Provane uno o due fino a trovare quello che funziona per te. Utilizza queste tecniche ogni qualvolta ti senti stressato.

Le tecniche per gestire lo stress contribuiscono a rilassante mente e corpo.

Come faccio a rilassare mente e corpo?

Scopriamolo insieme!

  • Scrivere ciò che ti sta disturbando. Scrivi 10-15 minuti al giorno gli eventi stressanti che ti sono capitati  e come ti hanno fatto sentire. Questo ti aiuta a monitorare lo stress e a scoprire cosa lo genera e quanto stress senti. Dopo che hai compreso ciò che ti stressa, puoi trovare modi migliori per gestirli.
  • Lascia andare i sentimenti. Parlane, ridi, piangi ed esprimi la rabbia quando è necessario. Parlarne con amici, familiari, consiglieri, è un modo sano per alleviare lo stress.
  • Fai qualcosa che ti piace. Potresti sentire che sei troppo occupato per fare cose piacevoli. Invece trovare il tempo per fare qualcosa che ti piace ti può aiutare a rilassarti ed ad ottenere maggiori risultati in altre aree della tua vita.

Prova a cercare o a dedicarti ad:

  1. Un hobby, come il giardinaggio, la lettura, i viaggi.
  2. Un’attività creativa, come la scrittura, l’artigianato o l’arte, la danza.
  3. Giocare con animali domestici e prendersi cura di loro.
  4. Shopping.
  5. Volontariato.
  6. Sport.
  7. Attività rilassanti.
  • Focalizzati sul presente. Meditazione e immagini guidate sono due modi per focalizzarti e rilassare la tua mente.

Utilizza immagini guidate. Con le immagini guidate, immagini di trovarti in un ​​qualsiasi ambiente che ti aiuti a sentirti calmo e rilassato. È possibile utilizzare audiolibri, libri o un insegnante che ti guidi.

Ora proviamoci insieme…

Sei mai stato in mezzo a una situazione stressante e desideri essere da qualche altra parte, tipo su una spiaggia tropicale? Le immagini guidate consentono di utilizzare la tua immaginazione per portarti in ​​un luogo tranquillo e sereno.

Usa tutti i tuoi sensi per creare la tua immagine.

Ad esempio, se si desideri un’ambientazione tropicale, puoi immaginare la brezza calda sulla tua pelle, l’azzurro dell’acqua, il suono del surf, il profumo dolce dei fiori tropicali e il gusto della noce di cocco in modo che tu possa sentirti come se fossi lì.

Immaginare un ambiente tranquillo e sereno può aiutarti a rilassarti ed ad alleviare lo stress.

Come possiamo creare immagini guidate?

Trova un posto comodo per sederti o sdraiarti.

Chiudi gli occhi.

Inizia semplicemente a respirare profondamente, per aiutarti a rilassarti.

Comincia a pensare ad una immagine calma e piacevole. Questa potrebbe essere una spiaggia, un ambiente di montagna, un prato o una passeggiata in bicicletta o una cosa che ti piace.

Immagina la tua scena e cerca di aggiungere qualche dettaglio.

Ad esempio, c’è una brezza? Come ti fa sentire? Cosa odori? Come sembra il cielo? È chiaro, o ci sono nuvole?

Aggiungi un percorso alla tua scena.

Ad esempio, quando entri nel prato, immagina un percorso che ti conduce attraverso il prato agli alberi dall’altro lato. Mentre segui il sentiero nel prato, ti senti sempre più rilassato.

Quando sei entrato nella tua scena e ti senti rilassato, prendi qualche minuto per respirare lentamente e senti la calma.

Pensa a una parola o un suono semplice che puoi utilizzare in futuro per aiutarti a tornare in questo posto. Poi, quando sei pronto, lentamente ti porti fuori dalla scena e torni al presente. Di a te stesso che ora ti senti rilassato e tranquillo e porta il tuo senso di calma con te.

Conta fino a 3 e apri gli occhi. Osserva come ti senti adesso. Ricorda di fare questo esercizio ogniqualvolta ti senti stressato o senti di non farcela.

La meditazione. Quando mediti, concentra la tua attenzione sulle cose che stanno accadendo in questo momento, solo quelle reali, abbandonando i pensieri e le emozioni. Presta attenzione al tuo respiro. La meditazione è una tecnica per concentrarti e ritrovare te stesso.

La riduzione dello stress basato sulla consapevolezza è una forma di meditazione che è molto utile nella gestione dello stress e nell’apprendimento di come farlo meglio.

Per approfondire l’argomento puoi consultare questo articolo.

La Mindfulness per ridurre lo stress

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

2 thoughts on “Gestire lo stress efficacemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*