home Stress 10 mosse contro lo stress per ritrovare il giusto equilibrio

10 mosse contro lo stress per ritrovare il giusto equilibrio

10 mosse contro lo stress. Per imparare a gestire lo stress in maniera semplice, rapida ed efficace e ritrovare il giusto e meritato equilibrio psico – fisico.

Lo stress è una reazione normale e naturale alle eccessive richieste dell’ambiente esterno (lavoro, famiglia, vita sociale…) e di noi stessi, di conseguenza gestire lo stress non è impossibile, anzi affrontare lo stress è un’ impresa assolutamente possibile, che non richiede fatica ma semplicemente buona volontà e le giuste strategie, come le seguenti:

  1. Non pensare allo stress o che sei stressato. Ripetersi: “Sono stressato…non ce la faccio più” non fa altro che aumentare la percezione dello stresso, piuttosto che ridurlo.
  2. Fai una passeggiata, se ti senti affaticato o stressato, oppure prendi l’abitudine di fare una piccola passeggiata rilassante al giorno.
  3. Parlane con qualcuno di cui ti fidi. Mi raccomando, parlane in maniera costruttiva, al fine di trovare una soluzione, non per lamentarti senza scopo, per la voglia di piangerti addosso ed essere assolutamente ascoltato e compreso.
  4. Respira profondamente e rilassati. Magari utilizzando il rilassamento di Jacobson o l’immaginazione guidata, seguendo i link che trovi a fine pagina.
  5. Vai a letto presto. Il giorno dopo non ti sveglierai già stanco!
  6. Focalizzati su ciò che puoi riuscire a fare e controllare, non sulle cose impossibili!
  7. Pensa a cose belle. Passate, presenti o future. Magari programmando qualcosa di bello, come una vacanza, un weekend fuori o una passeggiata.
  8. Chiedi e dai un abbraccio a chi ami. Abbracciare chi si ama rende felici e dona benessere.
  9. Guarda a nuove opportunità.
  10. Sorridi. Sorridi. Sorridi. Il sorriso migliora l’umore ed è un antistress naturale, senza effetti collaterali, solo benefici!!!

Mi raccomando non dimenticare di seguire queste tecniche e se proprio non riesci a gestire il tuo stress chiedi aiuto ad uno psicologo sia in presenza che online!

Per approfondire leggi anche gli articoli correlati, di questo sito, alcuni li trovi di seguito:

Un sogno ad occhi aperti: l’immaginazione guidata

Vincere lo stress con il rilassamento!

Gestire lo stress efficacemente

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*